SCLERODERMUS DOMESTICUS

Imenotteri Betilidi aspetto simili a minuscole formiche 2,6 mm si nutrono di larve xilofaghe ed in particolare attaccano Anobium punctatum. Le femmine sono provviste di aculeo collegato ad una ghiandola velenifera ed ecco che quando pungono l’uomo è molto dolorosa la puntura. Si possono per questo motivo verificare reazioni allergiche e anche febbre, in tali casi è consigliata una disinfestazione da parte di un professionista con liquidi specifici e fumiganti. Nella sezione Prodotti Insetticidi Ambiente Domestico potrete acquistare dei prodotti per eseguire voi stessi un trattamento.

IMENOTTERI SOCIALI – FORMICHE

Camponotus herculeanus e Camponotus ligniperda: sono formiche che nidificano in luoghi diversi, soprattutto nel legno strutturale, per questo motivo sono chiamate “carpentiere”; scavano soprattutto con le mandibole piccole strisce di legno che portano all’esterno o accumulano in alcuni punti del nido. Sono formiche di colore vario, generalmente nere nella metà anteriore e rosse in quella posteriore e di dimensioni medio grandi: le operai sono lunghe circa 6 – 10 mm. Consigliato l’acquisto di prodotti in gel o granuli a base di fipronil che loro stesse portano al formicaio risolvendo in poco tempo e senza impiego di prodotti liquidi. Nella sezione Prodotti Insetticidi Ambiente Domestico potrete acquistare dei prodotti per eseguire voi stessi un trattamento.

Lasius niger (Linnaeus)Formica dei giardini

Ordine: Hymenoptera | Famiglia Formicidae

Adulto

La regina misura 7-9 mm, i maschi 3,5-4,5 mm e le operaie dai 3 ai 4 mm. Sono di colore bruno-nero, presentano il corpo ricoperto di peli argentei abbastanza densi e setole più lunghe. Hanno le antenne genicolate (cioè portate in avanti piegate a formare un angolo ottuso o retto), apparato boccale masticatore, zampe sottili e adatte a camminare e correre.

Uovo

Le uova sono di colore bianco, hanno una forma allungata un po’ curva a mo’ di rene e presentano una certa adesività in superficie, caratteristica che permette alle operaie di trasportarle in gruppi al posto di una a una. Sono di piccole dimensioni e deposte dalla regina.

Larva

La larva di Lasius niger assomiglia a un piccolo verme. Non presenta zampe, è di colore biancastro lucido, con le appendici boccali abbastanza evidenti, con la parte anteriore del corpo arcuata e la posteriore arrotondata. Presenta il corpo visibilmente segmentato.

Pupa

La larva tesse un bozzolo di seta (prodotta dalle ghiandole labiali) di colore bianco giallastro, all’interno del quale si forma la pupa.

Biologia e comportamento

Essendo una specie sociale gli individui sono divisi in caste: le operaie si occupano della gestione del nido e dell’alimentazione delle larve.

In natura nidificano nel suolo, sotto le pietre o sotto alle cortecce degli alberi.

La sciamatura avviene nelle giornate calde di luglio-agosto. Le femmine alate vengono fecondate in volo e ogni femmina può accoppiarsi con più maschi. Una volta a terra le regine perdono le ali e iniziano la fondazione del nido insieme ad altre femmine; entro la primavera successiva però in ogni nido rimane una sola regina: inizialmente quindi la colonia è poliginica, mentre successivamente diventa monoginica.

Le regine in sovrannumero si eliminano a vicenda oppure vengono eliminate dalle operaie.

La regina depone un 25% circa di uova da cui nascono solo maschi, questa percentuale si abbassa al 5% nel caso di una regina che depone durante la fondazione di una nuova colonia, ovviamente perché in questo caso le operaie servono maggiormente.

Lasius niger è una specie opportunista, si nutre soprattutto di melata di afidi che protegge sulle piante e in certi casi ospita nelle gallerie del proprio nido, non disdegna però neanche il nettare secreto dai fiori.

Le operaie segnano le piste con una sostanza prodotta in una dilatazione dell’intestino posteriore, l’ampolla rettale. È stato osservato che la durata di questa traccia è di circa 40 minuti.

Ambienti frequentati

Si tratta di una formica molto comune, ama frequentare ambienti non troppo secchi, come prati, giardini e il limitar delle foreste, penetra nelle abitazioni e nelle industrie alla ricerca di cibo.

Materiali attaccati

Sostanze zuccherine sia nelle abitazioni sia nelle industrie e nei magazzini.

Quando si distrugge un nido di formica, si osserva un gran via vai di operaie che cercano di mettere in salvo gli stadi preimmaginali cioè le larve e i bozzoli contenenti le pupe.

Keller (1998) riporta che una regina di Lasius niger ha vissuto in laboratorio per 28 anni e mezzo.

<i>Lasius niger </i> (Linnaeus) Formica dei giardini

Danni

Infestano gli ambienti domestici e si possono insediare anche nei reparti produttivi, inquinando le derrate ivi presenti. (https://www.copyrpco.it/infestanti/145977108402185/lasius-niger–linnaeus-formica-dei-giardini-/)

Il nostro intervento di disinfestazione si preoccupa di utilizza prodotti professionali PMC di ultima generazione e soprattutto si scelgono diversi insetticidi quindi principi attivi in base al luogo del trattamento e alla sua morfologia, in base al target quindi all’insetto infestante e in base alle esigenze del cliente. Si ricorda dove possibile si opta sempre per trattamenti con prodotti senza alcuna tossicità per persone e animali e senza che ci sia la necessità di abbandono i locali trattati; ma nelle disinfestazioni più complesse (ad es. cimici da letto) che richiedono l’utilizza di macchinari a nebulizzazione ultra fine con saturazione completa dell’ambiente infestato, è necessario che il cliente dopo la fine dell’intervento faccia ritorno in casa non prima delle 4 ore con un successivo arieggiamento dei locali trattati potendo dopo tale periodo tornare alla vita quotidiana.

Nella sezione Prodotti Insetticidi Ambiente Domestico potrete in autonomia acquistare dei prodotti per eseguire voi stessi un trattamento saranno da noi spediti il giorno dopo l’acquisto con corriere espresso.

Apri Chat
Cerchi Aiuto?
Scan the code
Ciao! 👋
Come posso aiutarti?