Scarafaggi: blattella germanica, periplaneta americana, supella longipalpa, blatta orientalis, blatta egiziana

Blattella germanica (Linnaeus)Blattella

Ordine: Blattodea | Famiglia Blattellidae

Il colore è giallognolo-bruno, con due strisce longitudinali bruno nere sul pronoto. Entrambi i sessi possiedono ali ben sviluppate, che in genere usano quando vengono disturbati.

Questa specie ha la capacità di arrampicarsi sulle pareti lisce e verticali, grazie a delle particolari strutture presenti nelle zampe (pulvilli).

La femmina, nella sua vita, produce da 4 a 8 ooteche contenenti 30-40 uova, che in condizioni buone schiudono in 15-20 giorni. Lo sviluppo postembrionale è, in laboratorio, a 30°, di circa 40 gg (da Suss, 1990).

Vive e si sviluppa in posti scuri con alta umidità, preferibilmente su superfici porose (carta, legno, ecc.) con cibo facilmente disponibile. Queste zone sono “marcate” con feromoni presenti nelle feci (ogni specie produce un differente feromone).

Il risultato finale è che si trovano residui di feci attorno e dentro fessure, in soffitti di legno, motori di refrigeratori, lavastoviglie, fornelli, bollitori, macchine da caffè.

La ricerca va quindi eseguita in queste aree ad alta umidità (cucine e bagni), ricercando individui vivi, esuvie, residui fecali e ooteche.

Supella longipalpa (Serville) blatta dei mobili

Ordine: Blattodea | Famiglia Blattellidae

Molto simile alla Blattella, dalla quale si differenzia per la mancanza delle due macchie brune longitudinali sul pronoto. Il colore è giallognolo-rossastro, antenne lunghe una volta e mezzo il corpo, pronoto con bordi laterali traslucidi, tegmine giallo ruggine con due macchie rossastre presso la base.

Le ooteche contengono 14-18 uova, e vengono incollate sotto mobili, dietro cornici, pareti e soffitti. Una femmina depone circa 14 ooteche. Le ninfe raggiungono la maturità in circa 6 mesi. Il maschio, se disturbato, facilmente vola via.

A causa del lungo periodo necessario per giungere alla maturità sessuale, il potenziale di infestazione è minore rispetto alla Blattella. Inoltre, poiché le ooteche sono fissate subito dopo la formazione, risultano facilmente suscettibili di essiccamento, attacco di funghi e altri fattori di deterioramento.

Questa specie vive e cresce in luoghi con temperature abbastanza alte, e richiedono poca umidità. Si trovano spesso a media altezza, dietro scaffali, mensole, quadri, vicino ai motori degli elettrodomestici, timer e televisori.

Per l’ispezione sono molto utili le trappole.

Periplaneta americana (Linnaeus)

Ordine: Blattodea | Famiglia Blattidae

Cosmopolita, colore ferrugineo, pronoto leggermente giallognolo lungo il margine, che chiude un’area centrale marrone scuro. Dimensioni notevoli, ali ben sviluppate (nel maschio più lunghe dell’addome, nella femmina di pari lunghezza). Raramente vola.

Le ooteche contengono circa 14 uova, lasciate cadere vicino a fonte di nutrimento o in crepe. Le uova schiudono in circa due mesi, e raggiunge la maturità con 13 mute in circa 6 mesi. La femmina può produrre 12-14 ooteche. Il potenziale della specie è alto, se non viene frenato dal freddo invernale.

Si riscontra preferibilmente in zone buie e umide, attorno ai tubi dei bagni, scarichi delle fognature e in luoghi dove si conservano derrate alimentari. Sono ghiotte di liquidi fermentati, e sono state rinvenute anche in bottiglie di birra semivuote. Un mezzo per la cattura, è quello di utilizzare trappole con al centro del pane inzuppato di birra come attrattivo.

E’ più frequente nel meridione d’Italia, specie nelle città portuali.

Blatta orientalis LinnaeusBlatta orientale, scarafaggio nero

Ordine: Blattodea | Famiglia Blattidae

E’ la specie più comune nelle case, dove penetra attraverso le condotte di scarico dei lavandini, e dalle portelle della spazzatura.

Il maschio ha le tegmine e le ali ben sviluppate (3\4 dell’addome), mentre la femmina ha solo due brevi abbozzi di tegmina.

La femmina può produrre circa 8 ooteche con 12-20 uova. Le ooteche vengono deposte entro due giorni in zone con abbondante cibo. Lo sviluppo sessuale avviene lentamente.

Il colore è bruno tendente al nero, molto vorace ed onnivora.

Anche in questa specie le ooteche sono suscettibili di deterioramento, attacchi di funghi e perfino utilizzate come alimento nei casi di scarsità prolungata di cibo.

Sono meno prudenti e più lente delle altre specie. Inoltre sono sensibili alla mancanza di acqua, per questo amano luoghi freschi e umidi. Vivono spesso nelle cantine, e negli scarichi fognari, dietro le tubazioni.

Per il monitoraggio, in caso di basse infestazioni, sono sempre indispensabili le trappole.

Blatta egiziana

Polyphaga aegyptiaca (Linnaeus, 1758)

Ordine: Blattodea | Famiglia Polyphagidae

La specie è tipicamente presente nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo, soprattutto quelli del Nord Africa. In Italia è presente solo nelle isole e nel meridione, amando climi caldi. Vive prevalentemente in natura, e solo occasionalmente diventa un insetto dannoso alle attività umane. Il ciclo biologico è molto lungo e può protrarsi anche fino a tre anni. Gli adulti sono piuttosto longevi e possono restare in vita anche più di un anno. Il maschio, pur essendo alato, non vola.

P. aegyptiaca vive anche in luoghi molto secchi e può sopravvivere per parecchi mesi senza acqua.

Essendo poco diffusa in ambiente antropico, le informazioni circa la sua biologia e la quantificazione dei danni sono piuttosto scarse.

La specie non ama vivere a stretto contatto con l’uomo e, quando è presente in edifici, preferisce rimanere nei luoghi bui meno frequentati, come le aree in cui alloggiano i macchinari, gli scantinati e i magazzini poco utilizzati. Sembra mostrare una certa predilezione per panetterie e mulini.

Danni

Le blatte sono note per il danno diretto e indiretto che provocano a derrate conservate di ogni genere. Inquinano il materiale con gli escrementi, le esuvie, … e lo contaminano con il loro caratteristico odore ripugnante. Inoltre trasmettono organismi patogeni. Provocano erosioni piuttosto estese con l’apparato boccale masticatore e, allo stesso tempo, imbrattano i luoghi che frequentano con le feci più o meno liquide; queste ultime sono le maggiori responsabili di manifestazioni allergiche soprattutto in caso di forte infestazione. Le blatte, grazie all’apparato boccale masticatore, causano erosioni anche piuttosto estese, asportando parti di prodotto per nutrirsene. Questi insetti imbrattano i luoghi frequentati con le feci (più o meno liquide), le esuvie, le ooteche e impregnano l’ambiente e, di conseguenza, i prodotti presenti con l’odore caratteristico emanato dalle loro ghiandole repugnatorie. Infatti il danno diretto, di tipo quantitativo, è molto inferiore al danno indiretto, di tipo qualitativo, che consiste nella contaminazione con carcasse, esuvie, escrementi, secrezioni delle ghiandole repugnatorie, rigurgiti. Le blatte sono in grado di danneggiare anche gli imballaggi e inoltre sono fonti di problemi igienico-sanitari in quanto veicolano patogeni e causano l’insorgenza di allergie.

La nostra disinfestazione è completamente atossica per animali o bambini e non necessita di abbandonare il tuo ambiente utilizziamo il numero uno dei prodotti gel atossici per una perfetta deblattizzazione.

Il nostro intervento di disinfestazione si preoccupa di utilizza prodotti professionali PMC di ultima generazione e soprattutto si scelgono diversi insetticidi quindi principi attivi in base al luogo del trattamento e alla sua morfologia, in base al target quindi all’insetto infestante e in base alle esigenze del cliente. Si ricorda dove possibile si opta sempre per trattamenti con prodotti senza alcuna tossicità per persone e animali e senza che ci sia la necessità di abbandono i locali trattati; ma nelle disinfestazioni più complesse (ad es. cimici da letto) che richiedono l’utilizza di macchinari a nebulizzazione ultra fine con saturazione completa dell’ambiente infestato, è necessario che il cliente dopo la fine dell’intervento faccia ritorno in casa non prima delle 4 ore con un successivo arieggiamento dei locali trattati potendo dopo tale periodo tornare alla vita quotidiana.

Nella sezione Prodotti Insetticidi Ambiente Domestico potrete in autonomia acquistare dei prodotti per eseguire voi stessi un trattamento saranno da noi spediti il giorno dopo l’acquisto con corriere espresso.

Apri Chat
Cerchi Aiuto?
Scan the code
Ciao! 👋
Come posso aiutarti?